FAQ: LE RIPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI


I PARTE - RICHIESTA INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

CHE VALIDITA’ HA L’UNIVERSITA’ DIGITALE?

I titoli accademici hanno lo stesso valore legale dei titoli rilasciati dalle Università Tradizionali.

 

HO BISOGNO DI UNA CONSULENZA PER UN CORSO UNIVERSITARIO, A CHI POSSO RIVOLGERMI?

Puoi contattare IGEACPS ECP Pegaso-Mercatorum-San Raffaele QUI

 

VOGLIO ISCRIVERMI ALL’UNIVERSITA’ DIGITALE, QUALI SONO I REQUISITI?

Per iscriversi alla laurea triennale è necessario aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo; per iscriversi alla magistrale è necessario aver conseguito una laurea triennale o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo 

 

VOGLIO ISCRIVERMI AD UN CORSO DI LAUREA O MASTER, QUANDO POSSO FARLO?

Le iscrizioni sono sempre aperte

 

SONO ISCRITTO ALL’UNIVERSITA’ MA NON SONO SODDISFATTO: POSSO ISCRIVERMI ALL’UNIVERSITA’ DIGITALE SENZA PERDERE GLI ESAMI Già SOSTENUTI?

Certamente, è possibile richiedendo una prevalutazione della carriera pregressa; il servizio è gratuito e non comporta alcun obbligo da parte del richiedente.

 

QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE PER RICHIEDERE UNA PREVALUTAZIONE DELLA MIA CARRIERA?

In caso di esami universitari pregressi sostenuti e superati, per richiederne la convalida, dovrai inviare il relativo certificato storico (da richiedere all’Ateneo di provenienza) oppure un’autocertificazione ai sensi di legge.

L ’autocertificazione (ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e s.m.i.), dovrà contenere i seguenti dati:

  • Dati anagrafici;                                           
  • università di provenienza;
  • corso di laurea;   
  • elenco esami superati;
  • crediti formativi previsti;
  • settori scientifico disciplinari;
  • data e voto esami.

Potrà inoltre allegare:

  • Il Documento di identità
  • Eventuali certificazioni informatiche e linguistiche;
  • il  Curriculum Vitae professionale e formativo che potrà essere valutato fino ad un massimo di 12 cfu se attinente al percorso di laurea prescelto, così come previsto dalla Legge Gelmini 2011.

PER LA PREVALUTAZIONE DELLA MIA CARRIERA POSSO FAR VALERE ANCHE LA MIA ESPERIENZA LAVORATIVA?

Certamente, all’atto della domanda di prevalutazione dovrai presentare:

  • il  Curriculum Vitae professionale e formativo che potrà essere valutato fino ad un massimo di 12 cfu se attinente al percorso di laurea prescelto, così come previsto dalla Legge Gelmini 2011.
  • Eventualmente anche attestazioni di servizio: es. stage, tirocini, servizio civile …

 

SONO GIÀ ISCRITTO AD UN CORSO DI LAUREA: POSSO ISCRIVERMI CONTEMPORANEAMENTE AD UN ALTRO CORSO DI LAUREA O AD UN MASTER?

Sì, dall'anno accademico 2022/2023 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea, come previsto dalla legge 12 aprile 2022.

 

PER QUALI CORSI SI APPLICA LA POSSIBILITA’ DI DOPPIA ISCRIZIONE?

È possibile iscriversi contemporaneamente ad un massimo di due corsi e può riguardare sia corsi di studio di uno stesso Ateneo che corsi di Atenei o Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale diversi, anche esteri.

Nello specifico, è possibile iscriversi a:

  • due corsi di laurea
  • due corsi di laurea magistrale
  • un corso di laurea e uno di laurea magistrale
  • un corso di laurea, triennale o magistrale e uno di dottorato di ricerca
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di specializzazione non medica
  • due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione non medica
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione medica – per questo caso si applica l’art. 7 del DM 226/2021.

Se l'iscrizione riguarda due Corsi di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico questi non devono appartenere alla stessa classe e devono differenziarsi per almeno i due terzi delle attività formative

Per l'iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio è obbligatorio il possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti di Ateneo.

Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria, è consentita l'iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza, ad eccezione dei corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività di laboratorio e di tirocinio.

Per procedere con la domanda di doppia iscrizione clicca QUI

 

HO UN TITOLO DI STUDIO ESTERO: POSSO ISCRIVERMI ALL’UNIVERSITA’?

E’ possibile, occorre effettuare una richiesta agli uffici preposti, presentando:

  • La DICHIARAZIONE DI VALORE o attestato del Cimea
  • La LEGALIZZAZIONE DEL TITOLO DI STUDIO o attestato del Cimea

Per effettuare la domanda di valutazione clicca QUI

 

QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE PER L’ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITA’ DIGITALE - NUOVA IMMATRICOLAZIONE?

  • DOCUMENTO DI IDENTITA’ (fronte/retro) valido e leggibile
  • Documento di accesso al Programma o Convenzione scansionato in un unico pdf insieme al documento d’identità
  • CODICE FISCALE
  • BONIFICO DELLA PRIMA RATA DELLA RETTA
  • BONIFICO DELLA TASSA PER I SERVIZI
  • RICEVUTA LAZIODISCO
  • CERTIFICATO DEL TITOLO DI STUDIO PREGRESSO o autocertificazione
  • CONTRATTO CON LO STUDENTE: da scaricare dall’account in piattaforma, compilare, firmare a penna con firma leggibile, scannerizza e caricare nuovamente in piattaforma.
  • SOLO IN CASO DI DOPPIA ISCRIZIONE: da scaricare dall’account in piattaforma, compilare, firmare a penna con firma leggibile, scannerizza e caricare nuovamente in piattaforma.

QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE PER L’ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITA’ DIGITALE - IMMATRICOLAZIONE IN SEGUITO A DECADENZA?

  • DOCUMENTO DI IDENTITA’ (fronte/retro) valido e leggibile
  • Documento di accesso al Programma o Convenzione scansionato in un unico pdf insieme al documento d’identità
  • CODICE FISCALE
  • BONIFICO DELLA PRIMA RATA DELLA RETTA
  • BONIFICO DELLA TASSA PER I SERVIZI
  • RICEVUTA LAZIODISCO
  • CERTIFICATO DEL TITOLO DI STUDIO PREGRESSO o autocertificazione
  • CERTIFICATO DI AVVENUTA DECADENZA o autocertificazione
  • CONTRATTO CON LO STUDENTE: da scaricare dall’account in piattaforma, compilare, firmare a penna con firma leggibile, scannerizza e caricare nuovamente in piattaforma.
  • SOO IN CASO DI DOPPIA ISCRIZIONE: da scaricare dall’account in piattaforma, compilare, firmare a penna con firma leggibile, scannerizza e caricare nuovamente in piattaforma.

 

QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE PER L’ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITA’ DIGITALE - IMMATRICOLAZIONE EQUIPOLLENZA?

  • DOCUMENTO DI IDENTITA’ (fronte/retro) valido e leggibile
  • Documento di accesso al Programma o Convenzione scansionato in un unico pdf insieme al documento d’identità
  • CODICE FISCALE
  • BONIFICO DELLA PRIMA RATA DELLA RETTA
  • BONIFICO DELLA TASSA PER I SERVIZI
  • RICEVUTA LAZIODISCO
  • CERTIFICATO DEL TITOLO DI STUDIO PREGRESSO o autocertificazione
  • TRADUZIONE GIURATA DEL TITOLO
  • CONTEGGIO ANNI DI SCOLARITA’
  • DICHIARAZIONE DI VALORE o attestato del Cimea
  • LEGALIZZAZIONE DEL TITOLO DI STUDIO o attestato del Cimea
  • CONTRATTO CON LO STUDENTE: da scaricare dall’account in piattaforma, compilare, firmare a penna con firma leggibile, scannerizza e caricare nuovamente in piattaforma.
  • SOLO IN CASO DI DOPPIA ISCRIZIONE: da scaricare dall’account in piattaforma, compilare, firmare a penna con firma leggibile, scannerizza e caricare nuovamente in piattaforma.

 

QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE PER L’ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITA’ DIGITALE - IMMATRICOLAZIONE IN SEGUITO A RINUNCIA?

  • DOCUMENTO DI IDENTITA’ (fronte/retro) valido e leggibile
  • Documento di accesso al Programma o Convenzione scansionato in un unico pdf insieme al documento d’identità
  • CODICE FISCALE
  • BONIFICO DELLA PRIMA RATA DELLA RETTA
  • BONIFICO DELLA TASSA PER I SERVIZI
  • RICEVUTA LAZIODISCO
  • CERTIFICATO DEL TITOLO DI STUDIO PREGRESSO o autocertificazione
  • CERTIFICATO DI AVVENUTA RINUNCIA o autocertificazione
  • CONTRATTO CON LO STUDENTE: da scaricare dall’account in piattaforma, compilare, firmare a penna con firma leggibile, scannerizza e caricare nuovamente in piattaforma.
  • SOLO IN CASO DI DOPPIA ISCRIZIONE: da scaricare dall’account in piattaforma, compilare, firmare a penna con firma leggibile, scannerizza e caricare nuovamente in piattaforma.

 

QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE PER L’ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITA’ DIGITALE - IMMATRICOLAZIONE IN SEGUITO A TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO?

  • DOCUMENTO DI IDENTITA’ (fronte/retro) valido e leggibile
  • Documento di accesso al Programma o Convenzione scansionato in un unico pdf insieme al documento d’identità
  • CODICE FISCALE
  • BONIFICO DELLA PRIMA RATA DELLA RETTA
  • BONIFICO DELLA TASSA PER I SERVIZI
  • RICEVUTA LAZIODISCO
  • CERTIFICATO DEL TITOLO DI STUDIO PREGRESSO o autocertificazione
  • CERTIFICATO DI TRASFERIMENTO inviato in PEC dall’Ateneo di provenienza
  • CONTRATTO CON LO STUDENTE: da scaricare dall’account in piattaforma, compilare, firmare a penna con firma leggibile, scannerizza e caricare nuovamente in piattaforma
  • SOLO IN CASO DI DOPPIA ISCRIZIONE: da scaricare dall’account in piattaforma, compilare, firmare a penna con firma leggibile, scannerizza e caricare nuovamente in piattaforma

 

QUANTO COSTA L’UNIVERSITA’ DIGITALE? CI SONO AGEVOLAZIONI ECONOMICHE?

Gli Atenei Digitali Multiversity propongono diverse agevolazioni economiche, con sconti fino al 50% sulla retta.

Puoi dare uno sguardo alle agevolazioni attive QUI e chiedere una consulenza dettagliata QUI

 

LA RETTA DEV’ESSERE PAGATA IN UNICA SOLUZIONE OPPURE POSSO CHIEDERE UNA RATEIZZAZIONE?

Puoi scegliere se pagare la retta in unica soluzione oppure in 4 o 8 rate, senza costi aggiuntivi.

 

HO UN DSA, CI SONO AGEVOLAZIONI?

Certamente, ci sono sia agevolazioni economiche sia servizi personalizzati sulle esigenze specifiche

 

HO UNA DISABILITA’/INVALIDITA’, CI SONO AGEVOLAZIONI?

Certamente, è attivo uno sconto sulla retta per disabilità a partire dal 45% e servizi personalizzati sulle esigenze specifiche.

 

COME SI PAGA LA TASSA REGIONALE?

Il versamento della Tassa Regionale di € 140,00 deve essere effettuato tramite PagoPA accedendo al sito istituzionale di LazioDiSCo riportato di seguito: http://www.laziodisco.it/pagopa/

Causale: T.R. (tassa regionale), A.A. 2024/2025, Universitas Mercatorum/Unipagaso/Università San Raffaele, Cognome, Nome, Codice Fiscale

Sono esonerati dal pagamento gli studenti con handicap pari o superiore al 66%, per ulteriori informazioni visita la pagina www.laziodisco.it

 

QUANTO TEMPO OCCORRE PER L’IMMATRICOLAZIONE?

Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning.

L'immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell'intera documentazione e le credenziali d'accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione.

Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione "Area Personale".

 

 

II PARTE - RICHIESTA INFORMAZIONI POST ISCRIZIONE/ASSISTENZA

 

DOVE TROVO IL MATERIALE PER STUDIARE?

Il materiale didattico è disponibile h24 sulla piattaforma e-learning, accessibile da un dispositivo connesso a internet (pc, tablet o smartphone). Il materiali didattico consiste in:

  • videolezioni sempre disponibili;
  • dispense delle lezioni, con riferimenti bibliografici e note;
  • slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

 

C’E’ L’OBBLIGO DI FREQUENZA?

Non c’è obbligo di frequenza, ma per prenotare gli esami è necessario aver seguito l’80% delle videolezioni.

 

DOPO L’ISCRIZIONE, QUANDO POSSO DARE IL PRIMO ESAME?

Per le Università Pegaso e Mercatorum potrai prenotare gli esami dopo 15 giorni dall’immatricolazione, mentre per l’Università San Raffaele potrai prenotare gli esami dopo 30 giorni dall’immatricolazione.

 

QUANTI ESAMI POSSO DARE OGNI SESSIONE?

Le sessioni per gli esami scritti (online e non) sono 4 e si tengono nei seguenti mesi: Novembre/Dicembre, Febbraio/Marzo, Giugno/Luglio, Settembre/Ottobre. Le sessioni per gli esami orali sono invece 3 e si tengono in questi mesi: Gennaio/Febbraio, Marzo/Aprile, Settembre/Ottobre. Potrai sostenere al massimo 2 esami al giorno e 5 a sessione.

 

SE VENGO BOCCIATO, QUANDO POSSO ISCRIVERMI DI NUOVO PER RISOSTENERLO?

In caso di bocciatura a un esame è possibile sostenerlo nuovamente nella medesima sede, il mese successivo, secondo calendario.

Per qualunque modalità (online o in presenza), sede o esame, devono sempre passare almeno 10 giorni per poter riprenotare un esame non superato (sarà presente un blocco in piattaforma) e quindi per sostenere nuovamente l’esame.

Infine, sempre in caso di bocciatura, è possibile sostenere di nuovo l’esame acquistando un’altra sede, sempre non prima di 10 giorni.

 

COME SONO GLI ESAMI? SCRITTI O ORALI?

Gli esami si svolgono presso le oltre 190 sedi presenti in tutta Italia. Gli esami orali si svolgono solo nelle sedi centrali dei rispettivi atenei, mentre gli esami scritti si svolgono in tutte le altre sedi.

 

POSSO SOSTENERE GLI ESAMI ONLINE?

Certamente, gli esami online sono in modalità scritta. Per svolgerli correttamente bisogna assicurarsi di avere: 

  • una connessione Internet stabile
  • una webcam funzionante
  • la scansione di un documento di identità valido
  • un pc con telecamera e microfono
  • il programma Multiversity agent installato sul pc

Al termine del test, il candidato dovrà scorrere il test fino all’ultima pagina e cliccare sul tasto “conferma”. La prova potrà essere annullata se lo studente tiene comportamenti non corretti, se non rispetta le indicazioni o in caso di problemi tecnici che non dipendono dall’ateneo. 

In caso di disconnessione dal sistema, uscita volontaria o ricaricamento della pagina, lo studente perde la possibilità di svolgere la prova, ma potrà sostenerla nuovamente nel seguente appello utile.

 

PER SOSTENERE GLI ESAMI POSSO AVERE UN GIUSTIFICATIVO PER L’ASSENZA DAL LAVORO?

Certamente, il certificato di svolgimento dell’esame utile per giustificare l’assenza dal lavoro è scaricabile in piattaforma dopo aver svolto l’esame e successivamente alla convalida dello stesso da parte della Commissione.

 

QUANDO POSSO CHIEDERE LA TESI?

Si può chiedere l’accesso alla discussione della tesi direttamente sulla piattaforma dell’università nella sezione Gestione elaborato tesi. Per presentare la domanda di accesso alla prova finale dovrai essere in regola con la posizione amministrativa e dovrai aver conseguito i crediti necessari.

 

TIROCINI E STAGE: COME SI SVOLGE IL TIROCINIO/STAGE?

Le attività di tirocinio e stage, se previste, consistono in periodi di formazione pratica da svolgere presso centri o laboratori di ricerca di base o applicata, attinenti alle discipline curriculari oppure presso istituzioni, enti, organismi o strutture convenzionate con l’Ateneo. Le modalità di attuazione del tirocinio e dello stage sono specificate nell’apposita disciplina. Potrai contattare una delle sedi convenzionate oppure attivare una nuova convenzione

 

POSSO CHIEDERE IL TRASFERIMENTO AD UN ALTRO CDL?

Certamente è possibile. Puoi contattare ECP IGEACPS QUI e ti assisterà nella pratica

 

Queste FAQ hanno l’obiettivo di rispondere alle domande che più frequentemente ci vengono poste; ci impegnano ad aggiornarle il più velocemente possibile perché siano attendibili; per ogni altro dubbio o ulteriori chiarimenti ti invitiamo a contattarci per fissare un appuntamento con un nostro consulente.

Ti serve aiuto per orientarti?

Nessun problema, puoi chiedere il supporto del nostro ufficio orientamento

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