Come Diventare Insegnante di Scuola Elementare: Percorsi e Requisiti

1. Come diventare insegnante nella scuola primaria
  2. Quali sono i requisiti per diventare insegnanti alle elementari
  3. Consigli utili per chi vuole diventare maestra o maestro

Chi vuole lavorare con i bambini e seguirli nel loro percorso di crescita e apprendimento può considerare l’idea di insegnare alla scuola primaria. Oltre a dover avere delle precise competenze, che vanno dalla pazienza alla capacità di ascolto, gli aspiranti insegnanti devono avere degli specifici requisiti e seguire il percorso formativo richiesto per legge. In questa guida abbiamo raccolto tutte le informazioni utili e vedremo sia qual è la laurea per insegnare alle elementari sia quali sono i possibili percorsi da intraprendere per salire in cattedra.

Come Diventare Insegnante nella Scuola Primaria

Per diventare maestro nella scuola primaria si possono intraprendere sostanzialmente tre strade diverse. In particolare, si può diventare:

• Insegnanti di ruolo, acquisendo il titolo richiesto per l’accesso al concorso e superando le prove concorsuali.
  • Supplenti, coprendo le cattedre scoperte per un periodo di tempo limitato.
  • Insegnanti di sostegno, lavorando nelle classi in cui ci sono alunni con bisogni educativi speciali.

Quali Sono i Requisiti per Diventare Insegnanti alle Elementari

Le regole da seguire variano a seconda del percorso scelto, così come variano i requisiti da rispettare. In linea generale, serve una laurea per insegnare alle elementari e bisogna affrontare diversi step prima di poter entrare in aula.

Come Diventare Insegnante di Ruolo nella Scuola Primaria

Per diventare insegnante di ruolo è necessario essere in possesso di una laurea abilitante all’insegnamento e aver superato il concorso nazionale bandito dal MIUR. Per le scuole primarie l’unico titolo di studio abilitante è la laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis), un corso magistrale a ciclo unico.

Possono partecipare al concorso anche:

• Chi è in possesso di una laurea del vecchio ordinamento in Scienze della Formazione.
  • Chi ha conseguito il diploma magistrale prima dell’anno scolastico 2001-2002.
  • Chi ha un titolo rilasciato all’estero considerato equivalente.

Il concorso prevede il superamento di una prova scritta e una orale. La prova scritta consiste in:

• 40 domande relative a questioni disciplinari e legate all’insegnamento.
  • 5 domande di lingua inglese.
  • 5 quesiti su argomenti legati alle tecnologie digitali.

La prova orale, invece, ha una durata di circa 30 minuti e serve a verificare la capacità dei candidati di progettare le attività didattiche.

Una volta superato il concorso, bisogna affrontare un periodo di prova di un anno per valutare le competenze degli insegnanti, durante il quale si frequentano laboratori e corsi di formazione e si supera una prova finale.

Come Diventare Insegnanti Supplenti

Le supplenze sono una via rapida per iniziare a insegnare alle scuole elementari. Si può essere chiamati per supplenze di breve durata (inferiori a un anno) sia con il titolo abilitante all’insegnamento sia con un titolo di studio diverso.

• Con titolo abilitante: Laureati in Scienze della Formazione Primaria in attesa del concorso.
  • Senza titolo abilitante: Insegnanti supplenti tramite MAD (Messa a Disposizione) anche con lauree triennali o altri titoli.

Come Diventare Insegnante di Sostegno alle Elementari

Per diventare insegnante di sostegno di ruolo è necessario:

• Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria (o titolo equivalente).
  • Frequentare il TFA Sostegno.
  • Superare il concorso.

Per supplenze di breve termine come insegnanti di sostegno:

• Abilitazione al sostegno senza concorso superato.
  • Presentare la candidatura tramite MAD Sostegno.

Consigli Utili per Chi Vuole Diventare Maestra o Maestro

Per diventare maestro o maestra nelle scuole elementari, le possibilità sono diverse. Anche se la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria è il titolo di studio di riferimento, è possibile fare esperienza di insegnamento anche con altri titoli.

• Con titoli di primo livello in Scienze dell’Educazione e della Formazione o laurea magistrale in Scienze Pedagogiche: Insegnare tramite MAD e proseguire gli studi per ottenere il titolo abilitante.
  • Insegnamento in scuole primarie: 24 ore settimanali (22 in aula e 2 di programmazione). L’impegno orario ridotto permette di affiancare al lavoro attività formative.

Le università telematiche, come UniPegaso, offrono corsi flessibili per chi lavora, permettendo di seguire lezioni online senza vincoli di orario, conciliando lavoro e studio.

In conclusione, diventare insegnante di scuola primaria richiede impegno e formazione, ma offre una carriera gratificante. Conoscere i requisiti e seguire il giusto percorso formativo è fondamentale per raggiungere questo obiettivo.